Chi siamo

L’ASSITAL (Associazione Italiana Tecnici di Atletica Leggera) nasce nel 1990 per l’esigenza primaria di portare pulizia e una più forte cultura nell’ Atletica e in tutto lo sport.

Ne fanno parte i migliori allenatori dell’Atletica Leggera, giudici, dirigenti, giornalisti o semplici appassionati, provenienti da tutta Italia.

L’Assital ha siglato una Convenzione con la Fidal per la formazione degli allenatori e insegnanti. Si occupa di tutte le discipline dell’Atletica Leggera e a tutti  i livelli, da quello planetario alla formazione dei giovani atleti e dei loro insegnanti. Per questo ha ideato e realizzato la prima Scuola Nazionale di Atletica Leggera per giovani e giovanissimi.

Ogni anno organizza convegni in tutto il Paese sulla metodologia dell’allenamento e corsi di aggiornamento sull’educazione fisica e motoria, raduni estivi per atleti giovani e giovanissimi.

L’Assital produce anche molto materiale di informazione sulla cultura sportiva: ogni anno stampa tre riviste a colori formato A4, tre notiziari 17×24, opuscoli specialistici, libri. Una pubblicazione del 2014 consiste in un volume di 400 pagine nel quale si studia attentamente l’approccio all’allenamento del giovane negli anni 2000: Dal cucciolo al fanciullo, dal giovane al campione. Del libro sono state fatte già 50 presentazioni e proposte alle scuole per l’adozione. In tutta Italia è stato presentato anche nelle scuole, con conferenze e dibattiti di esimi professori e giornalisti, il libro coordinato da Mauro Pascolini: “Doping 2016, ieri, oggi e domani”.

Continua l’attività dell’ Assital con la produzione giornalistica e libraria, formazione per i professori e maestri per l’educazione motoria, convegni sulla metodologia dell’ allenamento di alto livello anche internazionale.